29-30.10.2016. Also sprach Mike.

Also Sprach Mike ……….(1)

Bella giornata di sole a Gattico, ospite Voghera che l’anno scorso fece bottino pieno in Piemonte, Voglia di rivalsa che tende i nervi pur con la consapevolezza di essere migliorati tanto;  perfino il “vecchio” capitano freme per tornare presto a calcare l’avito terreno di gioco per non perdersi l’infilata di risultati positivi iniziati l’anno scorso (malelingue fanno notare “dopo la sua partenza”). Un po’ di turn over spetta a tutti, confidando che i giocatori siano un gruppo che fa squadra e non una squadra che fa gruppo ovvero che le temporanee esclusioni siano accettate anche se è difficile esserne contenti; oggi tocca a Milo, Costino, Daniel, Gatto, GLuca con Fab1 al palo per una distorsione, Bubi in fase di recupero, Bibo, Pablo, Bonni e Andrea impegnati fra lavoro, famiglia e ferie. Speriamo di veder al campo presto anche Bakkez e Criccu e c’è perfino chi spera nel ritorno di qualche altro figliol prodigo oggi disperso, mamma mia ma quanti siamo? Brava la Società a creare le condizioni ideali per tanti.

 I 15 iniziali e i 9 fra panchina, bandieretta e accompagnatore sono:

 Morgan                  Ste                     Orso                             Luigi

               Longo              Serpi                                               Frenk

Sacha                 Moussa                Tino                                Jack

            Verra                                                                          Tullio

                       Danilo                                                             Leo

                                         Nick                Fred                       Bum Bum

Bacillo                                                            Fede                Costa          

                               Marco                                                      Milo

                                                                                                Costino 

Merita una menzione speciale il primo U18 in lista seniores (senza permessi speciali, Leo ha già la maggiore età e fisico e capacità che gli permettono di stare in un gruppo senior).

Gli ospiti arrivano in formazione rimaneggiata e la fortuna aiuta nuovamente Gattico (si, ammettere la propria fortuna non significa dire che non si merita ciò che si conquista con fatica sudore e dedizione negli allenamenti, ah se lo capissero tutti quelli che la domenica pensano di poter essere chiamati rugbysti solo perché indossano 22 magliette uguali e utilizzano un ovale per giocare….).

Si parte con il botto e al primo minuto siamo 7-0 con meta di Moussa e TR di Nik. Dopo due minuti sempre Moussa prende al volo l’ovale, corre e muove per il biondo più veloce della giornata che si invola dalla posizione di centro e supera tutti, per fortuna Serpico è in campo e non sulla strada con l’autovelox, sarebbero tanti € di multa per la velocità fuori codice. 12-0 (Marco non trasforma da posizione difficile per un destro).  Il possente nr. 8 si ripete al 10’ (gara fra lui e Sacha per vedere chi fa più mete ripartendo dalla mischia? No non siam così stupidi da contare chi fa più punti o mete, l’importante è che segni la squadra) si ripete anche Nik, 19-0.

Gioco espresso non ancora impeccabile ma alcune cose buone si vedono, la perfezione è lontana ma da qualche partita anche i tre quarti lavorano bene e a ritmo alto, perlomeno all’inizio.

Naturalmente la mischia rimane il pezzo forte dei floreali e Sacha non è da meno di Moussa, la meta bonus arriva al 22’.

Si continua a giocare bene, a fermare subito il gioco degli ospiti e … cinque al 34’ con Danilo che riparte da un punto d’incontro emulando i due “stranieri” 29-0, da questo momento il ritmo cala drasticamente, i padroni di casa spengono il motore (veloce come quello di Aristotele) e vanno in folle. I cambi iniziano presto ma non si riaccende la “scintilla”, male in attacco, bene in difesa (anche oggi poche volte gli avversari superano i 22).

Qualche fallo di troppo (placcaggio alto di Danilo? Ma come è possibile?) qc botta di troppo (solito colpo al naso a Marco, e questo è più facile comprenderlo…..) qualche piccola sbavatura (Luigi sbava un po’ di più e prende un giallo al 20’, impedendo per 10’ l’esordio di Leo in terza linea).

Danilo riesce a superare la linea ma si accorge di giocare con un vantaggio chiamato agli avversari, quindi in meta non schiaccia ma fa cadere il pallone in avanti (“per non mortificarli” dice lui).

In 14 un’apertura da un Punto Incontro trova Bum Bum pronto rompere qualche placcaggio e fare meta  dopo un’uscita dal frontale con il palo maledetto, Nik trasforma al 25’ 36-0. Serpico pulisce, salta, placca (e fin qui niente di straordinario rispetto al suo standard) ma soprattutto non commette falli (davvero!!!???) e si merita il titolo di MVP della giornata, bravi tutti per gli stessi motivi i primi 8.

La cosa più singolare del secondo tempo è lo scontro del 37’ fra Nik e un gruppo di avversari che presidiano i 5m di larghezza utile per passare, ne supera due ma l’ultimo del gruppo rimane sul posto e dimostra la validità di F = M x A : l’accelerazione di Nik ha un valore alto ma la Massa del pilone con cui si scontra è sufficiente  per fermarlo e portarlo in touch. Rientra Pusi per gli ultimi 3’ che non aggiungono niente a una storia scritta. 

(1)   Come diceva Mike ….. sempre più in alto, lavoriamo per di ribadire la seconda posizione anche domenica prossima DOPO Verbania avversario ostico e pieno di talenti.

G.M.